News


AN: Ritossa, critiche a nuova legge urbanistica

03.08.2007
12:28
(ACON) Trieste, 03 ago - COM/ET - Il consigliere Adriano Ritossa (AN) rileva che esponenti del centrosinistra e le Autonomie locali hanno sollevato delle critiche alla nuova legge regionale sull'urbanistica.

Già relatore di minoranza in Aula sulla legge, Ritossa segnala le criticità che AN aveva rilevato al momento della discussione del provvedimento a febbraio: eccessiva schematicità ed imprecisione dei contenuti, rinvio generalizzato di molte disposizione normative a regolamenti, confuso intreccio di norme statali e regolamenti, nuovi organismi indefiniti (quali le Associazioni intercomunali di pianificazione), imprecisa attribuzione di ruoli nella pianificazione territoriale sia di livello comunale che sovracomunale, mancata definizione di cosa deve intendersi per Pianificazione sovracomunale sotto il profilo metodologico e territoriale, introduzione dell'Istituto della perequazione urbanistica e compensazione territoriale che non ha ambiti operativi ben definiti.

Infine è importante notare, secondo Ritossa, che manca anche un effettivo intreccio della norma con il Piano territoriale regionale, il Piano energetico e paesaggistico, e l'equiordinamento tra Regione e Comuni.

A questo punto, conclude l'esponente di AN, i mugugni e le reprimende non basteranno più. La nuova legge entrerà in vigore, e in tale occasione ognuno dovrà assumersi le proprie responsabilità e fare quanto di propria competenza.