News


Pens: Ferone su numero posti letto per anziani

07.08.2007
17:21
(ACON) Trieste, 07 ago - COM/ET - Il consigliere del Partito Pensionati, Luigi Ferone, ha interrogato la Giunta per conoscere il rapporto percentuale esistente tra il numero di strutture residenziali per la terza età, i posti letto negli ospedali del Friuli Venezia Giulia, i posti in RSA e hospice e la popolazione over 65. Secondo Ferone, nella nostra regione ogni 100 giovani (da 0 a 14 anni) vi sono 186 persone che superano i 65 anni di età - a livello nazionale, in generale, il rapporto è di 100 a 136 anziani -, con i maggiori picchi a Trieste.

Ferone sottolinea che più la popolazione invecchia, più aumenta il bisogno di strutture residenziali come le case di riposo, di servizi sociali e di sostegno al reddito, come anche il bisogno di strutture sanitarie ospedaliere, di RSA e di hospice.

L'esponente del Partito Pensionati evidenza infine che il problema di un numero di letti adeguato nelle strutture preposte alla cura dell'anziano, sarebbe di supporto alle molte famiglie che si sentono sole nell'opera assistenziale che un familiare, malato e incapace di provvedere da solo alla sua igiene e cura, richiede.