News


AN: Ritossa, favorire l'imprenditoria

09.08.2007
13:18
(ACON) Trieste, 09 ago - COM/ET - Il consigliere regionale di AN Adriano Ritossa ha inoltrato alla Giunta un'interrogazione per conoscere quali iniziative questa intenda mettere in atto per favorire l'imprenditoria, in special modo quella femminile.

Secondo Ritossa, a fronte di un rapporto negativo tra iscrizioni e cancellazioni in provincia di Pordenone e Gorizia (dati Infocamere 2006), non andrebbe dimenticato che nel 2007 il numero di imprese registrate e quello delle imprese attive potrebbe ridursi a causa delle disposizioni delle leggi finanziarie nazionali. Queste impongono l'obbligatorietà della tassazione per l'iscrizione al registro delle imprese presso la Camera di commercio e la cancellazione d'ufficio qualora l'impresa non presenti i bilanci per tre anni consecutivi.

La pulizia d'ufficio dal registro delle imprese, continua Ritossa, porrà dunque in risalto la potenzialità economica reale del Friuli Venezia Giulia dove i dati Eurostat dimostrano anche che l'occupazione delle donne è di otto punti inferiore a quella in Slovenia: 52,6% per il FVG, 60,5% per la vicina Repubblica.