News


UDC: Salvador, ponte a Claut

09.08.2007
15:28
(ACON) Trieste, 09 ago - COM/ET - A quando l'esecuzione dei lavori urgenti di consolidamento del ponte sul torrente Cimoliana, in comune di Claut (PN), gravemente interessato dagli eventi alluvionali di novembre 2000? Lo chiede, con una interrogazione, il consigliere regionale dell'UDC Maurizio Salvador.

Da diverse settimane - afferma il consigpiere - la circolazione della statale 251 della Val di Zoldo e Valcellina, in prossimità del ponte sul torrente Cimoliana, in Comune di Claut, avviene con difficoltà a causa di un restringimento della carreggiata dovuto a smottamenti in atto nel manufatto del ponte, gravemente interessato dagli eventi alluvionali del 2000.

In seguito a ciò - aggiunge Salvador -, il Compartimento della viabilità per il Friuli Venezia Giulia dell'Anas ha predisposto da diversi anni un progetto esecutivo, per dei lavori urgenti di consolidamento del ponte; il deposito del progetto strutturale è stato effettuato presso la Direzione provinciale dei Lavori pubblici di Pordenone il 7 marzo 2005 ed esaminato con parere favorevole dalla competente Commissione provinciale un mese dopo. Il progetto è, quindi, da tempo immediatamente cantierabile e solo l'indisponibilità delle risorse finanziarie ritarda l'esecuzione dei lavori.

Il consigliere ricorda che la Regione di recente è intervenuta in analoghe circostanze per anticipare finanziamenti necessari alla realizzazione di opere viarie urgenti, da ultimo con la legge di assestamento del bilancio 2007, e fa presente l'intervento realizzato dalla Protezione civile regionale per la ricostruzione parziale del ponte a Cimolais.

Salvador desidera sapere se e quando, negli ultimi due anni, si sia sollecitata l'Anas a realizzare i lavori urgenti di consolidamento del ponte sul torrente Cimoliana, in comune di Claut, e se non si ritenga di intervenire direttamente, attraverso la Protezione civile, così come nel recente passato è avvenuto a Cimolais. Infine, chiede se la Regione non intenda anticipare l'importo necessario per l'esecuzione dei lavori, subordinatamente all'impegno, da parte dell'Anas, di restituirla appena possibile.