News


Pens: Ferone, foiba di Basovizza in stato di degrado

11.08.2007
11:15
(ACON) Trieste, 11 ago - COM/RC - Si deve ridare dignità alla Foiba di Basovizza, un luogo che ricorda il martirio di tanti esseri umani e il cui stato di abbandono non è certamente positivo per una Regione come la nostra che ha, quale slogan turistico, "Ospiti di gente unica" e che dovrebbe avere cara la memoria dei propri figli e del proprio passato.

Lo chiede alla Giunta Illy, attraverso un'interrogazione, Luigi Ferone. Il consigliere regionale del Partito Pensionati sottolinea il sacrificio "di persone innocenti, vittime di bestiale e assurda violenza" e rammenta che nel 1980, in seguito all'intervento delle associazioni combattentistiche, patriottiche e dei profughi istriani, giuliani e dalmati, il pozzo di Basovizza e la Foiba n. 149 vennero riconosciuti quali monumenti di interesse nazionale. Il sito di Basovizza divenne, così, il memoriale di tutte le vittime degli eccidi del periodo 1943/1945 e nel 1992 la Foiba venne dichiarata "Monumento nazionale".

Oggi, però, fa ancora presente Ferone, il sito versa nel degrado e nell'abbandono, con corone di alloro in decomposizione e cipressi palesemente ammalati. Inoltre l'edificio del centro visite è chiuso, senza un cartello che indichi i giorni di apertura e i relativi orari. La Regione - chiede Ferone - intervenga urgentemente per quanto di sua competenza.