News


Pens: Ferone, accordi con esercenti per corredo scolastico meno caro

20.08.2007
15:23
(ACON) Trieste, 20 ago - COM/DT - Tra poco più di due settimane, ha dichiarato il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone, suonerà la campanella di inizio anno scolastico e le famiglie della nostra regione si stanno già organizzando per l'acquisto del corredo scolastico che rappresenta una voce di spesa non indifferente (bambini e ragazzi necessitano infatti di quaderni, diario, pennaiolo, zaino, che non sempre si trovano a prezzi convenienti).

Questi costi, ha proseguito Ferone, non possono essere considerate spese superflue ma anzi sono indispensabili. E c'è poi da aggiungere che, oltre al corredo minimo di scuola, vi è un capitolo di spesa composto dall'abbonamento all'autobus, dai pasti fuori casa, merende e gite scolastiche.

Alle famiglie la cultura scolastica - priorità alla quale mai nessuno rinuncerebbe - "pesa" in termini economici, specialmente se si fa riferimento alla scuola superiore. Per non parlare poi degli studi universitari.

Proprio per questo, ha continuato l'esponente del Partito Pensionati, è necessario trovare un accordo con sempre più negozi e supermercati del Friuli Venezia Giulia affinché vengano forniti corredi scolastici di buona qualità ma a prezzi agevolati; inoltre, è utile incentivare lo scambio dei libri fra ragazzi, così da limitare le spese.

In questo Paese, ha concluso Ferone, dove molto diventa business lasciamo che almeno la scuola rimanga quella di sempre con la peculiarità non di far guadagnare questo o quell'altro bensì di istruire e formare i nostri giovani.