News


Citt: Monai su nuovo Distretto industriale termoelettromeccanico

23.08.2007
17:13
(ACON) Trieste, 23 ago - COM/MPB - La notizia della possibilità di costituire un nuovo distretto industriale in Friuli, dedicato alla termo-elettromeccanica, con sede a Codroipo, ha nel vicepresidente del Consiglio regionale, Carlo Monai (Citt), un sostenitore del progetto, che può dimostrarsi di grande interesse per lo sviluppo economico del Medio Friuli.

In un comunicato Monai sottolinea che la realizzazione di uno specifico distretto della termo-elettromeccanica è una eventualità resa possibile dalla legge regionale n.4 del 2005 che riguarda lo sviluppo competitivo delle piccole e medie imprese e la riforma dei distretti industriali. I Distretti industriali erano stati istituiti con la legge regionale n. 27 del 1999, trovando rafforzamento con la citata legge n.4. Sono degli ambiti di sviluppo economico e occupazionale destinati a varie iniziative locali di politica industriale.

Ricordando che in Friuli Venezia Giulia i distretti sono attualmente sei (Sedia, Mobile, Agro-alimentare, Coltello, Cmponentistica e Meccanica, Caffè) Monai evidenzia che in questi ultimi mesi, ben cinque sono le Agenzie per lo Sviluppo dei Distretti industriali (ASDI) che sono state costituite e tra poco anche la sesta Agenzia, dedicata al distretto del Caffè, sarà operativa.

Il vicepresidente Monai, a breve, incontrerà l'assessore alle Attività produttive Bertossi ed il presidente della II Commissione competente, Mirio Bolzan, per affrontare questo tema, che riguarda il Medio Friuli, e per verificare le possibilità di questo nuovo Distretto.

"La costituzione del Distretto e il coinvolgimento delle aziende e delle istituzioni a supporto del comparto produttivo che, secondo i dati statistici e lo studio effettuato da Informest, occupa più o meno 4.200 lavoratori in circa 160 aziende nella termo-elettromeccanica, può dare - afferma Monai - prospettive economiche maggiormente competitive al Medio Friuli. Il settore produttivo è fondamentale per il benessere della nostra regione, ed esso ci dà importanti segnali di ripresa economica, sia pure con qualche difficoltà che va registrata proprio nel Manganese, al quale sono peraltro dedicati importanti sostegni finanziari e infrastrutturali dalla Regione".

"Altro segnale positivo - conclude Monai - è la realizzazione in corso della nuova zona artigianale di Cividale che sta sorgendo di fronte a quella industriale e nella quale sono impegnato a dare il mio convinto sostegno e disinteressato contributo, in qualità di componente del CdA fin dalla fondazione del Consorzio Artigiano e Piccole Imprese di Cividale".