News


Tesini: tre opere religiose in friulano a parrocchie regione

27.08.2007
10:22
(ACON) Trieste, 27 ago - MPB - Una lettera in italiano e friulano del presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini accompagna l'invio a tutte le parrocchie del Friuli Venezia Giulia - sono mezzo migliaio - di tre opere a carattere religioso: Gnuf Testament, Storie Sacre e Passiun.

L'iniziativa, spiega Tesini nella lettera indirizzata ai parroci, a cui si rivolge con un "Rev.mo signor Parroco" e, rispettivamente, "Sior Plevan riverit", si inserisce nel quadro delle iniziative per la promozione della lingua friulana: Il Consei de Regjon Friul Vignesie Gjulie, slargjant lis iniziativis par che la lenghe furlane e fiorissi simpri mior, al à il plase di mandai lis tre oparis.

Si tratta di tre volumi editi dall'Associazione Glesie Furlane e si inseriscono - sottolinea il presidente - nel vasto movimento culturale che contrassegna il Friuli di oggi.

Gnuf Testament appartiene al gruppo di traduzioni curate da pre Antoni Beline, che avrebbero raggiunto il loro apice nella grande opera "La Bibie". Storie sacre, sempre di pre Antoni Beline, riporta la versione in poesia dei fatti principali della Bibbia: è splendidamente corredata con i disegni dell'artista Emanuela Riccioni ed è un libro adatto alle famiglie. Passiun, di Ursicin G.G. Derungs, in originale ladino con traduzioni friulana e italiana, è una attualizzazione teatrale della passione di Cristo e appartiene alla tradizione della sacra rappresentazione.

Il Consei, cun cheste iniziative al intint ancje onora la memorie di pre Antoni Beline e la so opare di scritor, conclude il presidente del Consiglio regionale augurando che i tre volumi possano essere utili nell'azione pastorale e contribuiscano alla divulgazione del patrimonio linguistico-culturale friulano della nostra regione.