News


VI Comm: Friulano, risultati Comitato ristretto (1)

04.09.2007
13:00
(ACON) Trieste, 04 set - ET - La VI Commissione consiliare, presieduta da Kristian Franzil (PRC-SE), ha preso in esame, assieme all'assessore Roberto Antonaz, le risultanze del Comitato ristretto sulle proposte di legge in materia di tutela, valorizzazione e promozione della lingua friulana.

Il Comitato ha lavorato su tre proposte di legge consiliari (primi firmatari Violino-LN, Baiutti-Margh/PD, Blasoni-FI) e su un disegno di legge della Giunta. La proposta uscita dal Comitato, composta da 29 articoli, è stata illustrata dal presidente Franzil.

I genitori potranno decidere di rinunciare alla possibilità che ai loro figli venga insegnata il friulano e verranno tutelate le varianti locali della lingua.

Un ruolo centrale nella definizione della politica linguistica viene attribuito all'Agenzia regionale per la lingua e la cultura friulana (ARLeF), organismo competente per la definizione degli indirizzi di politica linguistica e per il coordinamento e la verifica dell'attuazione degli interventi della legge in discussione.

Chiarita anche la questione della grafia ufficiale: sarà utilizzata quella definita dall'art. 13 della LR 15 del 1996. I cittadini avranno inoltre la possibilità di avvalersi del friulano nei rapporti con la Regione e gli Enti locali.

Sarà invece la Commissione a definire il territorio di applicazione della legge e a decidere sull'uso veicolare della lingua nell'ambito dell'insegnamento.

I lavori della VI Commissione riprenderanno alle 14.30, con l'audizione del sindaco di Udine Sergio Cecotti in veste di rappresentante del Comitato 482, ente costituito per vigilare sull'applicazione della legge nazionale 482/99 e di tutta la legislazione statale, regionale o locale in materia di tutela delle minoranze linguistiche. Subito dopo inizierà il dibattito generale.

(immagini alle tv)

(segue)