News


VI Comm: legge friulano, audizione Cecotti (2)

04.09.2007
16:57
(ACON) Trieste, 04 set - AB - Sulla nuova legge sull'insegnamento della lingua friulana, la VI Commissione ha sentito il sindaco di Udine Sergio Cecotti, che ha precisato di aver chiesto l'incontro nella sua veste di componente del Comitato tecnico della 482 (la legge statale di tutela), organismo che fa riferimento alla presidenza del Consiglio dei ministri.

La richiesta di audizione è motivata dal fatto che da quanto si è scritto e letto finora, non tutte le soluzioni che si intenderebbero adottare per il provvedimento sembrerebbero coerenti con l'ordinamento nazionale ed europeo. Vi sarebbero quindi rischi di incostituzionalità di alcune parti che potrebbero minare la gestibilità della norma e fra esse Cecotti ha citato la perimetrazione territoriale e il coordinamento delle attività.

L'approfondimento al quale hanno preso parte numerosi consiglieri e lo stesso assessore Antonaz ha riguardato principalmente la questione territoriale. La domanda posta da Cecotti è se far parte del territorio in cui viene tutelata la lingua sia una scelta o un atto ricognitorio di una realtà storica, perché ciascuna opzione determina conseguenze rilevanti per la legge che si intende adottare.

Inoltre, a parere di Cecotti, una volta definita la perimetrazione sarebbe opportuno stabilire una gradualità di interventi a seconda delle caratteristiche dei singoli territori.

La Commissione ha ripreso i lavori avviando il dibattito generale.

(segue)