News


VI Comm: legge friulano, approvati articoli 12, 13 e 14 (4)

05.09.2007
20:47
(ACON) Trieste, 05 set - ET - La VI Commissione ha approvato anche gli articoli 12, 13 e 14 del progetto di legge di tutela della lingua friulana.

L'articolo 12 (lingua friulana e educazione plurilingue) è stato accolto con un unico emendamento, a firma di Franzil (PRC-SE): chiarisce che i genitori potranno comunicare la volontà di non avvalersi dell'insegnamento della lingua friulana all'inizio di ciascun ciclo scolastico.

Approvato l'articolo 13 (coordinamento inter-istituzionale), l'articolo 14 (quadro di applicazione della norma) è stato modificato da un emendamento sostitutivo e aggiuntivo, proposto ancora da Franzil.

Cambia dunque il titolo e l'articolo 14 diventa Ambito di applicazione nelle scuole, mentre le disposizioni di sostegno finanziario e la questione del sostegno regionale alla produzione di materiale didattico diventano oggetto di due articoli separati, il 14 bis (sostegno finanziario alle scuole e verifica) e il 14 ter (materiale didattico).

Garantita così l'ora di insegnamento di friulano, nel rispetto dell'autonomia scolastica, nelle scuole del primo ciclo e si stabilisce anche l'ambito dell'uso veicolare della lingua. Le scuole di primo e secondo ciclo difatti attivano, in base a questa modifica, l'uso veicolare della lingua friulana nel caso in cui un'intera classe di studenti aderisca a tale iniziativa. Nel secondo ciclo scolastico poi, la Regione sostiene specificatamente l'insegnamento della lingua e della letteratura friulana negli istituti a indirizzo linguistico e pedagogico del territorio interessato dalla norma in esame.

Le scuole concorrono inoltre alla valutazione annuale dell'insegnamento del friulano tramite le regolari attività di verifica.

L'esame dei rimanenti 15 articoli riprenderà domani alle 14.00.

(fine)