News


Tesini a inaugurazione mostra Spacal a Manzano

08.09.2007
11:45
(ACON) Manzano, 08 set - ET - "Questa è una serata importante. Il Consiglio regionale non è solito organizzare mostre d'arte e se lo fa, lo fa a ragion veduta, quando si tratta di artisti che sono un'espressione forte della nostra storia, delle nostre ricchezze, delle nostre eccellenze e peculiarità. Così come lo è stato Luigi Spacal."

Il presidente del Consiglio regionale, Alessandro Tesini, ha inaugurato la mostra "Le forme dell'arte", in occasione del centenario della nascita dell'artista triestino.

Realizzata dal Consiglio regionale, con il sostegno della BCC e del Comune di Manzano alla galleria Foledor Boschetti della Torre, l'esposizione dedicata a Spacal ripercorre i tratti principali dell'arte di questo esponente della comunità slovena in Friuli Venezia Giulia, vincitore del Gran premio internazionale alla Biennale di Venezia del 1958 e figura di spicco dell'arte italiana del secolo scorso.

"Spacal era - ha continuato il presidente Tesini - un punto di contatto fra elementi in antitesi. Cresciuto in una terra e in un tempo che alimentavano contrapposizioni, nella sua arte ha sempre cercato l'unione. Spero che molti visitatori vengano a vedere questa mostra e capiscano che ciò che ha fatto grande Spacal è stata la sua capacità di unire, evolversi e cambiare".

La mostra di Manzano raccoglie 42 opere eseguite con tecniche diverse. Oli, xilografie, monotipi, arazzi, tracciano l'evoluzione artistica del maestro negli anni, in sintonia con la sua continua ricerca di materiali nuovi. I curatori della mostra (tra i quali anche il nipote dell'artista), hanno scelto le opere in modo da dare la possibilità ai visitatori di avere una visione completa dello sviluppo e della crescita e ricerca di Spacal.

All'inaugurazione erano presenti anche il sottosegretario al commercio estero, Milos Budin, l'assessore regionale alla cultura, sport e istruzione, Roberto Antonaz, il vicepresidente del Consiglio regionale, Carlo Monai e la vicepresidente della VI Commissione consiliare, Tamara Blazina.

L'esposizione resterà aperta al pubblico fino al 14 ottobre.

(immagini alle tv)