News


Petizione per istituzione Corpo unico forestale

10.09.2007
13:13
(ACON) Trieste, 10 set - ET - Depositata in Consiglio regionale una petizione per l'istituzione del Corpo unico forestale e di vigilanza ambientale della Regione Friuli Venezia Giulia, firmata da oltre cento cittadini, che è stata ricevuta dal consigliere Igor Dolenc (DS-PD).

Nel documento si sottolinea che da molti anni varie amministrazioni pubbliche di diversi livelli, come anche le organizzazioni sindacali, le associazioni venatorie e di protezione ambientale, abbiano espresso la necessità di riorganizzare la vigilanza faunistica venatoria accorpando i guardiacaccia, le guardie forestali e guardia pesca in un unico Corpo. Favorevoli si erano detti la maggioranza dei guardiacaccia delle quattro Province della regione, firmando nel 1998 una petizione in tal senso e rivolta alle organizzazioni sindacali.

Già nella legge regionale 30 del 1999, continua il testo presentato, si prevedeva che il Consiglio regionale, in adeguamento ai principi di efficienza ed efficacia, disciplinasse il nuovo ordinamento per l'attività di vigilanza ambientale, forestale, ittica e venatoria nella regione.

Nella petizione poi, si lamenta anche lo scarso numero complessivo dei vigilanti presenti sul territorio e a sostegno di ciò viene citata una stima dell'ISTAT, pubblicata nel 2004, secondo la quale nel Friuli Venezia Giulia vi è un rapporto tra operatori di vigilanza faunistica e territorio pari a 0,2 agenti ogni 1000 ettari, il più basso tra tutte le regioni italiane.

Alla presentazione dell'istanza erano presenti anche il presidente della IV Commissione consiliare - competente in materia - Uberto Fortuna Drossi (Citt) e i consiglieri Pio De Angelis (PRC-SE), Bruna Zorzini (PDCI) e Alessandro Metz (Verdi).