News


Tutore minori: presentazione scuola per tutori volontari

11.09.2007
14:25
(ACON) Trieste, 11 set - COM/ET - Venerdì prossimo, 14 settembre, dalle 15.00 alle 18.00, presso la sala auditorium della sede di rappresentanza della Regione, via San Francesco 4 a Udine, si terrà un incontro di conoscenza e presentazione della "Scuola per tutori legali volontari per minori", promosso dall'Ufficio del Tutore pubblico dei minori del Friuli Venezia Giulia con la collaborazione del Consiglio regionale.

Durante l'incontro, i docenti che prepareranno i futuri tutori legali, fornendo loro le competenze necessarie allo svolgimento di tale incarico, si presenteranno ufficialmente ai corsisti, ma l'appuntamento offrirà anche l'occasione di ricevere maggiori e più dettagliate informazioni ai potenziali corsisti delle prossime edizioni.

Si ricorda infatti che già nel corso del 2008 sarà avviata la terza edizione della Scuola per tutori, il cui obiettivo è di formare persone in grado di assumere la tutela legale di minori d'età. Un progetto che cresce a ogni edizione anche per numero di partecipanti a testimoniare la sempre più diffusa sensibilità che si riscontra in questo ambito. Alla fine di ogni corso, infatti, il numero di tutori legali volontari diventa sempre più importante, contribuendo a costruire una rete regionale di tutela dell'infanzia sempre più efficace.

Il giorno successivo, sabato 15 settembre, dalle 9.30 alle 13.00, alla presenza delle autorità locali, si terrà invece la giornata inaugurale della Scuola tutori relativa al primo modulo dell'edizione 2007-2008. La prima lezione - che avrà luogo al Centro culturale Paolino d'Aquileia in via Treppo a Udine - sarà tenuta da Fabia Mellina Bares, docente di diritto minorile all'Università degli studi di Trieste e di Udine.