News


V Comm: proposte di modifica allo Statuto, pareri negativi

12.09.2007
13:43
(ACON) Trieste, 12 set - RC - La V Commissione consiliare ha espresso a maggioranza tre pareri negativi alle altrettante proposte di legge costituzionale di modifica dello Statuto speciale della Regione Friuli Venezia Giulia, presentate rispettivamente dai deputati Zeller-Brugger-Widmann, Lenna-Tondo-Di Centa, Stucchi.

Il presidente Antonio Martini (Margh-PD) relazionerà già a fine mese all'Aula sulla delibera nella quale la V Commissione afferma la non necessità di sostenere i tre progetti in quanto il Consiglio regionale si è già espresso con una propria proposta di legge costituzionale nel febbraio del 2005, ripresentata all'attuale Parlamento nel 2006 e oggi all'attenzione della Commissione Affari costituzionali presieduta da Luciano Violante.

Il giudizio che uscirà dall'Aula sarà trasmesso dal presidente Alessandro Tesini all'onorevole Violante. Il passaggio in Aula era stato sollecitato dallo stesso parlamentare, durante un incontro tenutosi a Roma nel luglio scorso con Tesini e i capigruppo consiliari, in quanto la Commissione da lui presieduta è intenzionata a presentare a breve alle Camere un testo unificato.

(immagini alle tv)