News


III Comm: audizione Comitato regionale tossicodipendenze

12.09.2007
14:51
(ACON) Trieste, 12 set - ET - La III Commissione consiliare, presieduta da Nevio Alzetta (DS-PD), ha sentito una rappresentanza del Comitato regionale per la prevenzione delle tossicodipendenze e dell'alcolismo, che ha illustrato lo stato del sistema dei servizi, suddivisi tra pubblico e privato, composto da 6 del primo tipo con 3247 utenti (tossicodipendenti) a carico, che con gli alcolisti salgono a oltre 7 mila unità. Esistono poi 9 strutture residenziali con 56 persone inserite, 4 semiresidenziali e 5 ambulatoriali.

Il mercato delle sostanze legali ed illegali, a detta degli operatori, è capillare su tutto il territorio e presenta sempre diverse tipologie e proposte, come le nuove bevande alcoliche per i giovani, la cocaina e i giochi d'azzardo.

Gli stili del consumo e dell'abuso di sono di conseguenza modificati, colpendo tutti gli strati sociali della popolazione, creando abusi complessi (più sostanze combinate) e generando un aumento dell'utenza a carico dei servizi e la necessità di interventi preventivi fuori dalle strutture preposte (intervento in strada), oltre che un aggiornamento continuo degli operatori. Segnalate anche le problematiche sociali e di reinserimento, nonché il disagio e le difficoltà delle famiglie.

Il personale destinato a questi scopi però è andato diminuendo nel tempo, soprattutto perché non è stato adeguato al nuovo carico e il finanziamento legato al Fondo di lotta alla droga è confluito nel Fondo sociale facendo diminuire le attività.

Per far fronte alle necessità crescenti, il Comitato ha chiesto, in particolare, un Fondo sanitario regionale con una quota pari almeno all' 1,5% investita nel settore, il potenziamento dei Dipartimenti delle dipendenze, un Fondo sociale regionale con una quota di risorse da investire in prevenzione e reinserimento lavorativo, l'approvazione del nuovo Progetto Obiettivo regionale e il finanziamento di progetti sperimentali regionali per promuovere la ricerca e le buone prassi.

(foto in e-mail; immagini alle tv)