News


Il Consiglio regionale con Monai al Forum 2007 di Strasburgo

12.09.2007
15:41
(ACON) Trieste, 12 set - COM/AB - Il vicepresidente Carlo Monai rappresenta il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia al Forum 2007 di Strasburgo, che riunisce i Parlamenti nazionali presenti nel Consiglio d'Europa e le Assemblee legislative regionali della CALRE, l'organismo che le rappresenta a livello europeo.

I lavori si incentrano sulla partecipazione delle Assemblee regionali alle politiche europee e sulle relazioni tra i Parlamenti nazionali e quelli regionali.

"E' un'iniziativa interessante - osserva Monai - un momento di confronto che offre l'opportunità di scambiare esperienze che consentiranno di adottare soluzioni utili ad aumentare il livello di partecipazione civica, oggi diffusamente in crisi: in questo contesto, le Regioni e le loro Assemblee legislative possono svolgere una funzione di cerniera per favorire la percezione di una cittadinanza europea basata sulla responsabilità attiva, sulle libertà e sui diritti, sulla solidarietà e sulla capacità di convivenze multiculturali".

"Il nostro Consiglio regionale, forte della particolarità geografica a linguistica del Friuli Venezia Giulia - ha aggiunto Monai - è interessato al confronto su queste tematiche e può portare un interessante contributo rappresentato dalle proposte di legge, in approvazione, sulle lingue minoritarie, o dalle modalità di coinvolgimento sullo Statuto di autonomia, che hanno visto una diffusa partecipazione della comunità regionale su questi aspetti identitari in cui i principi cardine dell'Europa unita hanno trovato una specifica, anche se indiretta, declinazione".

Il Forum 2007 discuterà anche della cooperazione territoriale europea e del suo rapporto con la democrazia rappresentativa, cercando le possibili iniziative per rafforzare l'associazionismo tra le Assemblee regionali nella cooperazione territoriale, in più stretto raccordo con gli Esecutivi regionali. In Europa, infatti, esistono diversi spazi di cooperazione territoriale, ma raramente si assiste a una partecipazione attiva su questi progetti dei Parlamenti regionali, mentre è auspicabile un loro maggiore coinvolgimento.

"Anche qui l'esperienza del Friuli Venezia Giulia può dirsi significativa - ha concluso Monai. Sul progetto di Euroregione il presidente Illy sta attuando un percorso aperto e partecipato, scandito da periodici aggiornamenti col Consiglio regionale e quest'ultimo è a sua volta impegnato nel raccordo con le analoghe istituzioni rappresentative delle realtà coinvolte".