News


FI: Camber su legge sul friulano

12.09.2007
18:12
(ACON) Trieste, 12 set - COM/MPB - "I lavori in VI Commissione sulla legge sul friulano - dichiara in una nota il consigliere regionale di Forza Italia Piero Camber - rappresentano ormai una farsa, e di questo i cittadini della Regione si devono rendere conto". E al proposito, il consigliere forzista formula alcune considerazioni.

Innanzitutto, spiega Camber, l'Assessore alla cultura continua a sostenere che si spenderà poco, solo 5 milioni di euro oltre ai 2 già finanziati. Totale 7 milioni all'anno dalle casse della Regione, cui aggiungere i costi che pagheranno i comuni per adeguare le loro strutture amministrative per la redazione bilingue di tutti i loro atti e per garantire la presenza in aula di traduttori.

Chiedendosi se questi costi andranno a discapito delle spese per l'assistenza, considerato che i costi del personale sono praticamente fissi, Camber parla delle audizioni che l'Ufficio di presidenza della VI Commissione terrà venerdì 14 settembre con l'Ufficio scolastico regionale e i dirigenti scolastici appartenenti ai territori in cui è tradizionalmente parlata la lingua friulana e, inoltre, con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali regionali.

Saranno sentiti, sottolinea il consigliere azzurro, solo da 4 consiglieri su 19, perché l'intera Commissione ha finito i lavori ed è in partenza per Barcellona e i Paesi Baschi; ma che senso hanno queste audizioni, si chiede Camber, se lo stesso giorno entro le ore 12 i relatori dovranno consegnare le loro relazioni? Presidi e Sindacati parleranno quindi a vuoto, solo per pochi eletti - commenta il rappresentante di Forza Italia che conclude: "Si spende e si corre calpestando ogni regola: e la fretta è cattiva consigliera! Una legge che poteva essere ben fatta sta diventando ormai solo un costosissimo spot per le prossime elezioni di primavera".