News


IV. Comm: audizioni su Piano territoriale

14.09.2007
12:57
(ACON) Trieste, 14 set - ET - La IV Commissione consiliare, presieduta da Uberto Fortuna Drossi (Citt), ha iniziato le audizioni sul Piano territoriale regionale (PTR), così come stabilito a fine luglio.

La Commissione aveva deciso di rinunciare all'espressione del parere obbligatorio non vincolante e di consentire alla Giunta di adottare il PTR per lasciare il minor lasso di tempo possibile tra l'entrata in vigore della nuova legge urbanistica regionale e l'adozione del Piano, pur approfondendo la grande quantità di informazioni che lo costituiscono. La Giunta si era impegnata a fornire entro settembre informazioni e approfondimenti alla Commissione e a recepire eventuali osservazioni. Alla prima tornata delle annunciate audizioni, dunque, hanno preso parte le rappresentanze dell'Istituto nazionale di urbanistica - sezione FVG (INU), Legambiente, Società speleologica italiana e, in veste di uditore, la Provincia di Udine.

Per l'INU, il PTR non sembra dare un progetto complessivo di territorio su scala regionale. Gli urbanisti avanzano dubbi sull'effettiva portata strategica regionale del PTR, sulla sua valenza paesaggistica e semplificante. Secondo l'INU vi è troppo poca chiarezza nelle prescrizioni previste.

Tema comune agli urbanisti e a Legambiente, l'interruzione e la parzialità della procedura di decisione partecipata - Agenda 21 - che è un altro dei punti deboli del PTR.

Per gli ambientalisti inoltre, il Piano è poco chiaro. Si assommano aspetti strutturali, strategici e operativi senza una esplicita definizione degli uni e degli altri. Unico elemento sovrastante gli altri: le grandi opere di trasporto ed energetiche. Nello specifico, Legambiente ha lamentato la disorganicità delle previsioni riferite alle risorse naturali, mentre la parte paesaggistico del Piano, seppur molto organico, discorda con quella delle infrastrutture.

La Società speleologica italiana, invece, ritiene che i provvedimenti di tutela siano sufficienti per la protezione del patrimonio del sottosuolo e che i pareri di questa associazione siano stati recepiti.

Le audizioni riprenderanno lunedì pomeriggio.