News


Difensore civico: meno burocrazia per gare lavori pubblici

14.09.2007
13:18
(ACON) Trieste, 14 set - COM/AB - Nell'affrontare il caso in cui un'impresa è stata esclusa da una gara per un errore formale, il Difensore civico regionale Caterina Dolcher ha rilevato che il regolamento del 2004 per la selezione dei candidati da invitare alla procedura ristretta prevista dalla normativa regionale sui lavori pubblici prevede, in pratica, che per ogni gara l'impresa debba presentare in originale il documento che certifica l'idoneità organizzativo-dimensionale, in quanto non è prevista la possibilità della presentazione di questo documento in copia conforme.

Le imprese, perciò, si trovano a dover rispettare questo adempimento ogni qualvolta partecipano a una gara ed è evidente quale onere questo rappresenti: si tratta per ogni gara di munirsi di una apposita nuova dichiarazione.

Nel suggerire una modifica al regolamento, il Difensore civico ricorda alla Regione di tenere sempre presente il principio evolutivo del nostro ordinamento, ribadito dal Consiglio di Stato, di riduzione degli oneri formali imposti alle imprese partecipanti alle gare. Invita quindi la Regione a perseguire una sempre maggiore semplificazione degli oneri burocratici.