News


Domani a Udine inaugurazione corso Tutori legali volontari

14.09.2007
13:20
(ACON) Trieste, 14 set - COM/AB - Il vicepresidente Carlo Monai porterà il saluto del Consiglio regionale alla giornata inaugurale della Scuola tutori legali volontari - voluta e promossa dal Tutore pubblico dei minori della Regione Francesco Milanese - in programma per domani, sabato 15 settembre, dalle 9.30 alle 13.00, al centro culturale Paolino d'Aquileia, in via Treppo a Udine

A questo primo modulo formativo dell'edizione 2007-2008 seguiranno nel prossimo anno attività didattiche di approfondimento. All'inaugurazione farà seguito la prima lezione tenuta da Fabia Mellina Bares, docente di diritto minorile all'Università degli studi di Trieste e di Udine. I volontari saranno impegnati in un ciclo di lezioni per un totale di 200 ore, comprensive di momenti teorici e pratici, e incontreranno anche i rappresentanti delle realtà assistenziali ed educative. A questo modulo parteciperanno sessanta volontari da tutta la regione, particolarmente sensibili e disponibili a seguire le problematiche della tutela dei minori. Alla fine del percorso formativo avranno acquisito le competenze funzionali per attuare un appropriato esercizio della tutela di un minore i cui genitori non possono esercitare la potestà e potranno accompagnare il bambino o l'adolescente nell'esercizio dei suoi diritti.

I tutori legali così formati verranno inseriti in un apposito elenco, come previsto dalla recente normativa regionale, che costituirà una preziosa risorsa per i Giudici tutelari e del Tribunale per i minorenni.