News


AN: Ritossa, chiarezza su DPEFR

17.09.2007
13:56
(ACON) Trieste, 17 set - COM/ET - Il Consigliere regionale di AN Adriano Ritossa, alla vigilia della presentazione in I Commissione del documento di programmazione economica e finanziaria regionale (DPEFR), esprime grosse preoccupazioni relative alla copertura del debito pubblico regionale.

"In questi ultimi periodi - sostiene il consigliere di AN - abbiamo visto cosa sia capitato a livello internazionale a causa della Finanza derivata sui mutui immobiliari USA, che hanno avuto ripercussioni negative su tutti i mercati finanziari mondiali".

"La Giunta - rimarca Ritossa - ha aggravato il debito a totale carico regionale, passando dagli 826,6 milioni del 2003 ai 1617 milioni del 2006, pur allungando l'ammortamento, anche a 15 anni. In questo modo si è vincolata anche la generazione futura a pagare debiti contratti con eccessiva disinvoltura".

"Si è inoltre ricorsi - aggiunge - a ogni possibile operazione di cartolarizzazione pur di far cassa immediata, nonché a operazioni di finanza derivata".

"A questo punto - rimarca il consigliere di AN - chiedo all'assessore alle finanze della Regione di essere estremamente precisa e dettagliata in occasione della presentazione del DPEFR".

"Dopo l'esempio statunitense dei derivati finanziari che hanno bruciato miliardi di euro in pochi giorni - conclude Ritossa - non vorremmo che a fronte del debito già certificato se ne aggiungesse un altro relativo alle scommesse sulla finanza derivata. E tutto questo proprio nel momento in cui è già enorme il carico, almeno secondo quanto riportato nel DPEFR, dove il costo per i rimborsi dei mutui è di 208,9 milioni di euro per il 2007, 247 per il 2008 e 271 per il 2009".