News


Mozione opposizioni per rinvio nuova legge urbanistica

18.09.2007
16:18
(ACON) Trieste, 18 set - COM/AB - I gruppi di opposizione hanno depositato - con i loro presidenti Roberto Molinaro (UDC), Luca Ciriani (AN), Isidoro Gottardo (FI) e Alessandra Guerra (LN) - una mozione che chiede alla Giunta regionale di riconsiderare la data di entrata in vigore della legge regionale 5/2007 sull'urbanistica. Chiedono un congruo rinvio che consenta di predisporre tutti gli atti regolamentari inseriti nella stessa legge e che sia al contempo presentato un progetto di legge che preveda un tanto.

Il 27 agosto scorso - ricordano i quattro firmatari - è entrata in vigore l'intera legge 5 concernente la riforma dell'urbanistica e la disciplina dell'attività edilizia e del paesaggio, ma il regolamento di attuazione, che doveva essere approvato entro il termine di entrata in vigore del provvedimento, è stato predisposto e approvato successivamente, il 14 settembre, e soltanto relativamente alla parte II della legge (disciplina dell'attività edilizia), mentre mancano le fondamentali parti I (urbanistica) e III (paesaggio).

Questa regolamentazione parziale, peraltro non ancora in vigore, ha ottenuto parere contrario dal Consiglio delle Autonomie locali. Una situazione normativa e politico istituzionale - sottolineano i capigruppo di opposizione - che compromette in modo grave l'attività dei Comuni, con l'applicazione presso gli stessi (sino all'entrata in vigore del regolamento regionale) della normativa edilizia statale di cui al DPR 380/2001 e, più in generale, con pesanti incertezze e rallentamenti dell'attività amministrativa che si ripercuote negativamente sui cittadini e sulle imprese.

Tale insostenibile situazione - concludono - che è stata già rappresentata all'Amministrazione regionale anche dall'ANCI, rende necessario un pronto intervento normativo per evitare colpevoli rallentamenti ai processi di crescita economica e sociale nel territorio.