News


UDC/FI: Salvador e Asquini, bene il rinvio del DPEFR

18.09.2007
18:02
(ACON) Trieste, 18 set - COM/RC - Soddisfazione, espressa con una nota, dei consiglieri regionali Salvador (UDC) e Asquini (FI) per l'accoglimento, da parte della I Commissione consiliare, della loro proposta di rinvio dell'approvazione del Documento di programmazione economico-finanziaria regionale 2008-2010, discusso oggi ma la cui votazione è stata appunto rinviata ad altra data. Infatti, come da loro richiesta, prima bisognerà attendere un passaggio nella Conferenza dei Capigruppo in programma per domani (mercoledì 19 settembre) e poi, se i Capigruppo acconsentiranno ad una proroga dei tempi, i pareri delle Commissioni di merito e le audizioni con le categorie.

Il DPEFR è un'innovazione per la nostra Regione - scrivono ancora Salvador e Asquini - perché consente di avere con congruo anticipo le linee della prossima legge finanziaria regionale, ma non può essere approvato a scatola chiusa, cioè senza una discussione approfondita da parte di tutte le Commissioni e senza un confronto con le categorie produttive e sociali. Vi è, infatti, il rischio che l'approvazione delle linee guida senza le necessarie garanzie per ciascun comparto, da ottenersi mediante una disaggregazione delle macrocifre d'intervento, faccia sì che alcuni impegni di spesa assunti in sede politica non vengano poi rispettati. Tra questi, ad avviso dei due esponenti politici del centrodestra, quelle per la protezione civile, per la montagna e per la riduzione delle tasse a cittadini e imprese.

Sarà quindi opportuno - concludono Salvador e Asquini - che alle successive riunioni siano presenti, oltre all'assessore alle Finanze, anche gli assessori di merito affinché si possa sapere qualcosa di più delle intenzioni che la Giunta ha riguardo alla Finanziaria 2008 e soprattutto assicurarsi che non si tratti di un documento contabile di tipo meramente elettorale.