News


AN: Ritossa su sostegno all'accesso alle locazioni

18.09.2007
18:03
(ACON) Trieste, 18 set - COM/MPB - "Possibile che i comuni del monfalconese non siano in grado di dare segnali concreti a chi versa in condizioni economiche disperate?" si chiede il consigliere regionale di AN Adriano Ritossa in un comunicato stampa in tema di risorse economiche a sostegno dell'accesso alle abitazioni in locazione.

"Con la delibera n. 1877 del 27.07.2007 la Giunta Regionale - afferma il rappresentante di AN - distribuisce, tra fondi statali e regionali, 12.948.222,60 Euro a sostegno delle locazioni. Ritossa, che fornisce i dati relativi ai fondi comunali, al numero di domande e ai contributi richiesti e assegnati per quanto riguarda i comuni di Fogliano-Redipuglia, Monfalcone, Ronchi dei Legionari, San Pier d'Isonzo, San Canzian d'Isonzo, Sagrado, Turriaco e Staranzano, sottolinea che si riscontrano ben 617 richieste di nuclei familiari che, in base ai parametri socio-economici, dimostrano di aver diritto a poter fruire del contributo.

Ciò che fa specie - chiosa Ritossa - è dover riscontrare come in taluni casi non vi sia stata una adeguata compartecipazione dei comuni, ben sapendo che essa è elemento necessario e sufficiente per aumentare in proporzione l'intervento della Regione.