News


II Comm: illustrato ddl prevenzione valanghe

19.09.2007
11:06
(ACON) Trieste, 19 set - ET - Il disegno di legge quadro sulla prevenzione dei pericoli da valanghe, presentato dall'assessore Enzo Marsilio alla II Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Mirio Bolzan (DS-PD), è composto da 19 articoli e intende riguardare l'insieme del territorio esposto alle valanghe e di occuparsi della sicurezza.

Viene confermato il ruolo del catasto delle valanghe e della carta di localizzazione probabile di queste (di competenza della Regione), che rimangono vincolanti per i Comuni. La carta di localizzazione probabile di valanghe segnala dunque la predisposizione del territorio e i Comuni possono aggiungervi aree a presumibile pericolosità, rilevate durante la stesura dei piani regolatori. Le due tipologie creano così un'area vasta generale: il comprensorio potenzialmente soggetto a valanghe. In questo modo si inserisce anche la distinzione tra zone ad alta, media e bassa pericolosità, con delimitazioni variabili agli interventi ammissibili.

I comuni individuati a pericolo valanga possono costituire, anche in forma associata, una Commissione per la prevenzione dei rischi correlati a questi fenomeni. Scopo di tale Commissione, segnalare alle autorità locali l'esistenza e la cessazione del pericolo e i criteri e le modalità per i controlli da svolgere sui territori di competenza.

Immutato il ruolo del sindaco come primo garante dell'incolumità pubblica, che mantiene tutti i poteri di ordinanza in situazioni per imminente pericolo. Ed è sempre il Comune a predisporre i piani di gestione del rischio da valanghe nelle zone perimetrale.

La Giunta auspica, in questo modo, di dare il via alla revisione, sistematizzazione e al collegamento tra salvaguardia, prevenzione, perimetrazione e tutela delle zone a rischio, creando un sistema complessivo basato su metodi scientifici unitari che tenga conto del piano territoriale regionale e dei piani di settore, delle indicazioni della carta di localizzazione probabile delle valanghe, delle previsioni del piano di gestione del rischio e delle scelte dei piani per l'assetto idrogeologico.

(immagini alle tv)