News


Cordoglio Tesini per vittime nubifragio in Slovenia

20.09.2007
15:17
(ACON) Trieste, 20 set - AB - Il cordoglio per le vittime del nubifragio che ha colpito martedì vaste zone della Slovenia è stato espresso dal presidente Alessandro Tesini a nome del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.

"Sono rimasto profondamente colpito - rileva Tesini - dall'imprevedibile, estrema violenza con cui il maltempo si è abbattuto sulla vicina Slovenia, che ha seminato morti e feriti, ha reso inagibili centinaia di case, ha messo in ginocchio decine di aziende che hanno dovuto sospendere la produzione, ha distrutto collegamenti viari, reti di distribuzione di elettricità e acqua, aggravando un bilancio già di per sé pesantissimo".

"Un pensiero va anche alla Bolnica Franja - conclude Tesini - l'ospedale partigiano vicino a Idrija, nella zona più pesantemente colpita di Zelezniki, che sembra esser stato quasi distrutto. Mi auguro si possano mettere in atto gli interventi di recupero necessari a fare in modo che il sito, aperto alle visite fin dal 1946, dal 1999 monumento nazionale e dal 2003 candidato a entrare nella lista Unesco dei patrimoni dell'umanità, possa ritornare a essere uno dei simboli più importanti della lotta di liberazione".