News


IV Comm: audizioni piano territoriale

24.09.2007
16:43
(ACON) Trieste, 24 set - ET - La IV Commissione consiliare, presieduta da Uberto Fortuna Drossi (Citt), ha sentito i rappresentanti dell'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI) e dell'Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori. Oggetto dell'audizione, il Piano territoriale regionale.

L'ANCI ha chiesto di raggruppare le prescrizioni del PTR in un documento unico, in modo da renderle più chiare. Una seconda richiesta avanzata è stata una più attenta demarcazione dei limiti di soglia per evitare un'invasione, da parte della Regione, dell'ambito di autonomia dei Comuni in materia di pianificazione.

L'Ordine degli architetti ha invece sottolineato l'opportunità, nel percorso di formazione di piani così complessi, di condivisione più ampia delle scelte con i portatori d'interesse, prima di passare alla fase concreta di stesura del provvedimento. In questo modo le criticità potrebbero emergere e essere risolte in modo condiviso. Il Piano, alleggerito da incertezze da un lavoro d'indagine e sintesi, potrebbe divenire così da subito attuabile e il periodo transitorio verrebbe ridotto al minimo.

Presente all'audizione anche l'assessore alla pianificazione territoriale, energia, mobilità e infrastrutture di trasporto, Lodovico Sonego.