News


DS-PD: Bolzan, operazioni doganali import/export

24.09.2007
17:03
(ACON) Trieste, 24 set - COM/RC - Trenitalia Divisione Cargo ha comunicato la cessazione, a partire da primo ottobre 2007, di tutte le operazioni doganali import/export, comprese le rispedizioni a destino, da effettuarsi presso le stazioni di Gorizia centrale e Villa Opicina. La notizia è resa nota dal consigliere diessino Mirio Bolzan, il quale afferma che questa decisione comporterà l'eliminazione di attività svolte da operatori spedizionieri per conto di numerosi importatori, con inevitabili ripercussioni sul piano occupazionale.

Inoltre, il pericolo è che si vada a incentivare le operazioni presso altri Stati europei (Slovenia e Ungheria) a danno del nostro, oltre a un ulteriore trasferimento di merci da rotaia a gomma dove trasporto, sdoganamento e consegna risulterebbero più competitivi in termini di tempi e costi. Per non parlare della penalizzazione che subirebbero gli interporti di Fernetti e Gorizia, recentemente dotatosi di uno scalo ferroviario interno attraverso notevoli investimenti.

Il consigliere regionale Bolzan ha, quindi, chiesto alla Giunta, attraverso un'interrogazione, se sia al corrente della decisione di Trenitalia e quali azioni intenda adottare affinché tutti gli operatori di confine e le piattaforme logistiche della regione, che tanto hanno investito sulla riconversione, non vengano penalizzati da questo provvedimento.