News


CR: proposte di legge costituzionale, relatore Martini (2)

25.09.2007
12:03
(ACON) Trieste, 25 set - RC - Chiamata ad esprimersi su tre proposte di legge costituzionale (la n. 1.166 dei deputati Lenna-Tondo-Di Centa, la n. 1.816 del deputato Stucchi e la n. 840 dei deputati Zeller-Brugger-Widmann), la V Commissione che presiedo - ha reso noto Antonio Martini - ha deciso a maggioranza di chiedere all'Aula di dare parere contrario alle tre proposte.

Le motivazioni - ha quindi spiegato il consigliere della Margherita-PD - risiedono nel fatto che il nostro Consiglio regionale ha affrontato l'impegnativo compito della revisione statutaria cercando di rispondere al massimo alle istanze provenienti dall'intera società regionale e al bisogno di assicurare un approccio bipartisan. L'intera comunità regionale è stata chiamata ad esprimersi, inoltre è stato attivato un raccordo con i parlamentari eletti in regione e un confronto con gli esperti del comitato di consulenza giuridica.

Inoltre - ha aggiunto Martini - la Commissione ha deciso per un parere contrario alle proposte n. 1.166 e n. 1.816 in quanto prevedono la riscrittura dell'intero Statuto discostandosi dall'iniziativa consiliare su questioni rilevanti, e per un parere altrettanto contrario alla n. 840, che prevede la sostituzione dell'articolo 13 dello Statuto in materia di elezione del Consiglio regionale, proprio perché - pur non discostandosi dall'iniziativa consiliare - si limita ad un unico aspetto ed esula da una revisione complessiva.

E' prerogativa del Consiglio poter modificare lo Statuto - ha ribadito infine. Non cediamo questa prerogativa.

(immagini alle tv)

(segue)