News


LN: Franz, odg legge commercio, la Giunta fa finta di niente

25.09.2007
13:13
(ACON) Trieste, 25 set - COM/DT - Il Consiglio regionale aveva approvato un ordine del giorno per impegnare la Giunta a emanare il regolamento che modifica gli ambiti dei Comuni turistici e a convocare al più presto le conferenze dei Comuni (che dovrebbero deliberare invece il programma delle eventuali chiusure domenicali obbligatorie). Ma il Governo regionale non si è ancora attivato.

Il consigliere regionale della Lega Nord Maurizio Franz torna sulla legge per il commercio e chiede alla Giunta di rispettare gli impegni assunti con il Consiglio regionale. Secondo la Lega non è più possibile il persistere di questa situazione di deregulation, che appare particolarmente allarmante dalla montagna al mare e soprattutto in collina e sulla pedemontana dove, in attesa delle modifiche alla disciplina regionale sul commercio, la conferenza dei sindaci aveva deciso di non pronunciarsi fino al mese di marzo e ancora non si è riunita per deliberare in merito alle giornate di chiusura degli esercizi commerciali.

Tale situazione, conclude Franz, continua a recare pregiudizio sia ai molti lavoratori e lavoratrici dipendenti costretti a ritmi di lavoro insostenibili a scapito della cura della famiglia, sia ai piccoli esercizi commerciali che faticano a reggere la concorrenza con la grande distribuzione. Ci domandiamo se e quando l'amministrazione regionale vorrà porre fine a questa persistente mancanza di regole.