News


CR: Difesa civica, firmata convenzione con Comune di Zuglio

25.09.2007
14:42
(ACON) Trieste, 25 set - AB/MPB - E' il Comune di Zuglio - Iulium carnicum, 650 abitanti - il primo ente dell'Alto Friuli, e della provincia di Udine, che utilizza l'istituto previsto dalla legge regionale 1 del 2006 per avvalersi del Difensore civico regionale, dopo che Sacile aveva aperto la strada il 22 dicembre del 2006.

La convenzione per la difesa civica è stata sottoscritta in Consiglio regionale dal presidente Alessandro Tesini e dal sindaco di Zuglio Stelio Dorissa, presente il Difensore civico regionale Caterina Dolcher: per la durata di tre anni, il Difensore civico regionale svolgerà anche le funzioni di Difensore civico comunale.

Il servizio Affari istituzionali e sistema delle Autonomie locali collabora con gli Uffici del Difensore civico regionale negli adempimenti necessari a rendere operativo l'istituto nei Comuni interessati che, con la difesa civica locale, offriranno servizi più completi ai cittadini residenti.

Si tratta di un istituto che va incontro soprattutto alle esigenze dei comuni piccoli e medi. In provincia di Udine anche Cervignano ha avviato l'iter per arrivare alla decisione di convenzionarsi. Attualmente in Friuli Venezia Giulia sono una decina i comuni che si sono già dotati di un proprio Difensore civico, e tra essi i capoluoghi di provincia a eccezione di Pordenone. (foto in e-mail; immagini alle tv)