News


CR: legge Tocai, dibattito (9)

25.09.2007
17:07
(ACON) Trieste, 25 set - ET - Per il consigliere Carlo Monai (Citt), la legge proposta consente ai produttori vitivinicoli di scegliere con quale nome etichettare la propria produzione. Non si tratta, dunque di un'imposizione, bensì di un'opzione. Approvare una legge in materia, ha concluso Monai, potrebbe aiutare a portare a una buona decisione anche a livello comunitario.

Adriano Ritossa (AN) trova che un esito favorevole della votazione su questo progetto di legge sarebbe sicuramente un segnale forte di carattere politico alla Corte di giustizia europea. Per il consigliere di AN, l'intera vicenda denota però una debolezza politica, a livello comunitario, della Giunta e ha auspicato che il Consiglio sia in grado di difendere, con le sue decisioni, una parte della nostra cultura regionale, come lo è il Tocai.

Nel dibattito è intervenuto anche l'assessore alle risorse agricole Enzo Marsilio. La Giunta si è spesa da sempre a favore della tutela della denominazione "Tocai friulano", ma le istituzioni nazionali non hanno voluto favorire questi sforzi. Marsilio ha ricordato che si è tentato, senza successo, anche di mediare una soluzione con l'Ungheria, ma che le porte sono sempre rimaste chiuse. La scelta di avviare un percorso parallelo, com'è stata quello del sinonimo "Friulano", è nata per non ritrovarsi in una situazione di stallo. Questa legge è un altro passo da fare, ha concluso l'assessore, un'opzione da offrire ai produttori che non vogliono rinunciare al nome Tocai.

(segue)