News


CR: legge agriturismo, relatore di maggioranza Disetti (11)

25.09.2007
17:33
(ACON) Trieste, 25 set - ET - La nostra regione è ricca di bellezze paesaggistiche e itinerari enogastronomici di rilievo. Tutto ciò ha anche portato allo sviluppo e al moltiplicarsi dell'offerta agrituristica. Secondo i dati diffusi dall'ERSA, attualmente le aziende autorizzate in Friuli Venezia Giulia sono 448, 2471 i posti letto offerti, 16.662, i posti a tavola.

E' questo il punto dal quale parte la relazione di maggioranza, esposta all'Aula da Virgilio Disetti (Margh-PD), sul disegno di legge che contiene modificazioni e integrazioni alla legge regionale 25 del 1996 che disciplina l'agriturismo. Un provvedimento nato in una realtà ben diversa da quella attuale, così come gli altri due che il ddl andrebbe a modificare, la LR 18/2004, la 15/2000 e la 21/2000.

Scopo di queste modifiche, incentivare le visite alle fattorie didattiche e l'istituzione di queste, in particolare nelle zone più svantaggiate e anche da parte di aziende private, pubbliche, cooperative e società, oltre che di promuove l'istituzione delle fattorie sociali.

Oltre a ciò - ha concluso Disetti - la norma in discussione dovrebbe portare alla realizzazione degli orti scolastici, a introdurre cibi biologici, tipici e tradizionali nelle mense pubbliche, a promuovere iniziative di educazione alimentare e al trasferimento dell'intera competenza della gestione delle Strade del vino alle Province e dei relativi finanziamenti.

I lavori sono stati aggiornati a domani mattina.

(fine)