News


CR: agriturismo, relatore di minoranza Venier Romano (2)

26.09.2007
11:24
(ACON) Trieste, 26 set - ET - Il Consiglio regionale ha quindi ripreso la trattazione del disegno di legge di disciplina dell'agriturismo con gli interventi dei relatori di minoranza.

Il consigliere dell'UDC Giorgio Venier Romano ha rimarcato come l'offerta della nostra regione sia notevolmente cambiata e si sia sviluppata e ha fatto notare che ciò è dovuto anche al fatto che l'agriturismo è una delle poche possibilità d'integrazione di reddito per le aziende agricole, messe seriamente sotto pressione dalla concorrenza con paesi avvantaggiati dal punto di vista dei costi di produzione.

Il disegno di legge, ha aggiunto il consigliere centrista, riguarda quindi il riordino di questo settore e tocca anche il tema delle Strade del Vino, delle fattorie didattiche e sociali, dell'incentivazione alla somministrazione di prodotti biologici tipici e tradizionali nelle mense pubbliche.

Venier Romano ha ricordato che durante la lunga tornata di audizioni in Commissione, il disegno di legge ha visto convergere spesso tutti i componenti e la Giunta, ma ritiene che alcuni punti del provvedimento andrebbero ulteriormente modificati per ottenere il voto favorevole dell'UDC.

(immagini alle tv)

(segue)