News


+++ Ferone su vendita farmaci, ripetizione corretta +++

26.09.2007
17:19
Ripetizione corretta (all'ultimo paragrafo) della notizia

Pens: Ferone vendita farmaci negli esercizi commerciali

(ACON) Trieste, 26 set - COM/AB - Rispondendo ad un'interrogazione del Consigliere regionale del Partito Pensionati, Luigi Ferone, che chiedeva se siano già state attrezzate delle parafarmacie presso esercizi commerciali presenti in Friuli Venezia Giulia, se le stesse siano già perfettamente funzionanti o se vi siano state segnalazioni di ritardi o mancate forniture di farmaci, l'assessore regionale alle Attività produttive, Enrico Bertossi, ha reso noto che con l'entrata in vigore della legge 248/2006, l'attività di commercializzazione dei farmaci da banco è stata ritenuta di immediata operatività nell'ordinamento della Regione.

Gli uffici regionali, di concerto con le associazioni di categoria e la sezione regionale dell'ANCI hanno subito disposto una prima circolare congiunta (6/10/2006) di regolamentazione dell'invio delle comunicazioni inoltrate dai titolari degli esercizi commerciali di vicinato, di medie e grandi strutture di vendita, relativamente all'avvio dell'attività in questione, individuando fin dall'inizio i Comuni quali interlocutori della Regione. Si è inteso così garantire immediata operatività a una novità legislativa di forte impatto sui consumatori e sugli operatori commerciali.

A completamento della sua risposta, Bertossi ha fornito a Ferone una tabella riassuntiva delle strutture abilitate alla vendita di farmaci da banco divise per provincia, numero totale, in grandi strutture di vendita e in esercizi di vicinato:

GO tot. 3, in grandi strutture 1, in esercizi vicinato 2 PN tot. 6, in grandi strutture 0, in esercizi vicinato 6 TS tot. 7, in grandi strutture 1, in esercizi vicinato 6 UD tot.13, in grandi strutture 3, in esercizi vicinato 10