News


Citt: gli emendamenti a ddl minoranza slovena

26.09.2007
17:22
(ACON) Trieste, 26 set - COM/MPB - I Cittadini per il Presidente si sono fatti carico di una serie di emendamenti al disegno di legge sulla tutela della minoranza linguistica slovena diretti a preservare l'identità e la specificità della Val Resia nelle sue espressioni linguistiche e culturali. Secondo i Cittadini, la peculiarità del resiano nella sua storia e nelle sue tradizioni fa un unicum di questa località del Friuli, e va valorizzata.

"Le nostre proposte - hanno spiegato i consiglieri regionali dei Cittadini - sono coerenti con quanto abbiamo sostenuto per il friulano nel senso di salvaguardare il patrimonio identitario costituito da diversità e varianti linguistiche, e anche per lo sloveno, come per il friulano, le comunità locali devono avere la possibilità di far valere la loro autonomia e le loro volontà".

In questo senso vanno altri emendamenti del gruppo diretti a rendere protagonisti delle politiche di tutela e promozione della lingua minoritaria, accanto agli Enti e alle organizzazioni della minoranza, anche i comuni delle Valli del Natisone e del Torre in forma associata.