News


Consiglio regionale aperto domani per due mostre

29.09.2007
10:19
(ACON) Trieste, 29 set - AB - Consiglio regionale aperto domani (domenica 30 settembre) dalle 9.30 alle 13.00 per due mostre, una antologica dedicata a Guido Tavagnacco e una fotografica intitolata "Immagini da riprendiamocilanotte".

Con la prima, il Consiglio regionale rinnova l'attenzione e l'omaggio alle personalità artistiche più significative del Friuli Venezia Giulia ospitando nel palazzo di piazza Oberdan 6 a Trieste una sessantina di quadri provenienti dallo studio di Udine dove Guido Tavagnacco (nativo di Moimacco) lavorava e disegnano il percorso creativo ed esistenziale dell'artista tra il 1950 e il 1990.

La mostra fotografica raccoglie invece una cinquantina di scatti di Virginia di Lazzaro, Teresa Ragonesi, Liana Frappa, Maria Elisabetta Novello, Stephanie Poli, Monica Faccio, Evita Pizzale Eva Geatti, Caterina Nolfo, che si richiamano all'esperienza derivata dalla manifestazione di una notte del 1976 a Roma, quando 26 mila donne sfilarono per le strade della capitale per sollecitare attenzione e sensibilità verso i diritti sociali e civili delle donne.

Oltre all'ingresso libero per le due mostre, i visitatori potranno inoltre accedere alla nuova biblioteca del Consiglio.