News


Martedì presentazione convegno su laicità delle donne

30.09.2007
11:10
(ACON) Trieste, 30 set - AB - "La laicità delle donne: consuetudini domestiche e diritti civili" è il tema del convegno organizzato dalla Commissione regionale pari opportunità che si svolgerà a Trieste, al teatro Miela, nell'arco di due giornate, venerdì 5 e sabato 6 ottobre.

Il convegno verrà presentato in una conferenza stampa che si terrà martedì prossimo, 2 ottobre, alle 12.00, nella sala Azzurra al primo piano del palazzo del Consiglio regionale, in piazza Oberdan 6 a Trieste.

Con questa iniziativa, la Commissione pari opportunità intende proporre una riflessione su come in tre Paesi europei a grandissima maggioranza cattolica come Italia, Francia e Spagna si siano affrontati i temi connessi ai diritti civili delle donne. Far riconoscere i propri diritti civili è spesso la principale difficoltà di fronte a cui le donne si trovano. Consuetudini di matrice religiosa, adottate nella vita domestica, ostacolano nelle donne la consapevolezza di avere dei diritti e, nel contempo, rendono il tessuto sociale poco sensibile all'importanza dei diritti delle donne. D'altro canto, poiché le consuetudini sono state un ambito storico di protagonismo delle donne, il loro significato resta comunque rilevante. Proprio la laicità delle donne sembra configurarsi come la condizione per un diritto capace di garantire la coesistenza di più tradizioni familiari, sociali, religiose.