News


Capigruppo: incontro su Ferriera di Servola (TS)

01.10.2007
20:08
(ACON) Trieste, 01 ott - AB - La Ferriera di Servola (TS) e i problemi che ne derivano sono stati sottoposti all'attenzione dei capigruppo del Consiglio regionale da Romano Pezzetta, presidente di "Servola respira" e da Maurizio Fogar, che li hanno esposti in nome di numerosi cittadini del rione triestino che nel pomeriggio hanno manifestato sotto il palazzo di piazza Oberdan.

Vi era stato a giugno un impegno, preso congiuntamente dai presidenti delle Commissioni seconda e quarta a risentire i cittadini di Servola in tempi brevi, ma questo incontro ancora non è stato programmato - hanno lamentato - e vi è inoltre la seria preoccupazione che la data del prossimo 30 ottobre passi sotto silenzio e con essa la decisione della Regione sul rilascio o meno della valutazione d'impatto ambientale, indispensabile per la prosecuzione o lo stop dell'attività della Ferriera.

I valori delle emissioni inquinanti e pericolose per la salute delle persone sono sempre e abbondantemente al di sopra dei livelli consentiti - è stato sottolineato - e non tutte le sostanze vengono monitorate. La situazione è gravissima, la gente è esasperata e farà sentire la sua voce anche il prossimo 23 ottobre, quando tornerà a riunirsi il Consiglio regionale.

I capigruppo hanno convenuto sulla delicatezza della situazione e il vicepresidente dell'Assemblea Roberto Asquini si è impegnato a informare subito il presidente Alessandro Tesini affinché la situazione torni a essere all'attenzione del Consiglio regionale in tempi rapidissimi.