News


Pens: Ferone, galleria Val Tramontina-Carnia

02.10.2007
12:02
(ACON) Trieste, 02 ott - COM/DT - Il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone ha presentato un'interrogazione alla Giunta in cui chiede maggiori informazioni su fattibilità, oneri e tempistica in merito alla realizzazione di una galleria stradale al di sotto del monte Soppareid, tra i Comuni di Tramonti di Sopra (PN) e Socchieve (UD), galleria che permetterebbe di collegare agevolmente la Val Tramontina alla limitrofa Carnia.

Nell'interrogazione Ferone chiede anche se la Regione intenda intervenire, mediante uno stanziamento di fondi, alla realizzazione di tale progetto.

Da tempo si discute della possibilità di realizzare un traforo stradale tra la Val Tramontina e la Carnia - ha sottolineato Ferone - che faccia uscire dall'isolamento invernale la prima e incentivi ulteriormente la crescita socio-economica della seconda.

Il tunnel del monte Soppareid, una volta costruito, potrebbe agevolare ulteriormente gli ingressi in Italia dai Paesi del Nord Europa (Austria e Germania in primo luogo). In più, ha concluso Ferone, lo stesso tunnel si inserirebbe nel più ampio contesto infrastrutturale correlato al passaggio sul territorio regionale del Corridoio 5.