News


Corecom: contributi ministeriali alle tv locali

02.10.2007
12:54
(ACON) Trieste, 02 ott - COM/ET - Anche quest'anno il Corecom FVG ha completato, grazie anche alla collaborazione delle emittenti, il complesso procedimento istruttorio per l'assegnazione dei contributi ministeriali alle emittenti televisive locali.

Il bando per l'anno 2007 prevede uno stanziamento nazionale complessivo alle TV locali di 106.547.046,10 euro, con un incremento di quasi il 20% rispetto al bando precedente (nel 2006 furono stanziati 85.814.519,40 euro).

Il ministero delle Comunicazioni non ha ancora stabilito la quota destinata alla nostra regione, ma in base a un calcolo approssimativo i contributi dovrebbero aggirarsi tra i 2,5 e i 3 milioni di euro (lo scorso anno per il Friuli Venezia Giulia furono stanziati 2.231.922 di euro).

Domani, mercoledì 3 ottobre 2007, alle ore 11.30, presso l'Antico Caffé San Marco di Trieste, in via Battisti 18, si terrà una conferenza stampa/incontro organizzata dal Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia per presentare la graduatoria relativa al bando 2007 per l'assegnazione dei contributi ministeriali alle emittenti televisive locali.

Nella conferenza stampa saranno illustrati i risultati del lavoro svolto e criteri ministeriali per l'attribuzione dei punteggi, che danno la possibilità a emittenti di altre regioni di fare domanda nel Friuli Venezia Giulia (come in qualsiasi altra regione) per concorrere al finanziamento.

Il Corecom in quest'occasione segnala come già lo scorso anno, con una lettera inviata al ministro delle Comunicazioni, abbia espresso riflessioni e proposte migliorative ma di non averne avuto alcun riscontro e così, anche quest'anno, le problematiche evidenziate si sono puntualmente ripresentate.