News


Tutore minori: gli impegni dei prossimi giorni

02.10.2007
14:31
(ACON) Trieste, 02 ott - COM/AB - Una nutrita serie di impegni attendono il Tutore pubblico dei minori della Regione Friuli Venezia Giulia, Francesco Milanese, nei prossimi giorni.

Domani, mercoledì 3 ottobre, porterà il suo contributo di esperienza durante il dibattito al convegno "Stalking e maltrattamento in famiglia: strumenti di contrasto e prevenzione", che si terrà a Trieste, nella sala convegni MIB al palazzo del Ferdinandeo. Il convegno, moderato dal presidente del Tribunale di Trieste Arrigo de Pauli, tratterà anche il tema dei minori che assistono alle violenze in famiglia.

Nell'ambito dei festeggiamenti per il decennale del "Governo dei giovani di Fiumicello...un'avventura lunga dieci anni", giovedì 4 ottobre il Tutore parteciperà alla manifestazione "Libertà e partecip...AZIONE", organizzata da quel Comune della sala consiliare. Il giorno successivo, venerdì 5 ottobre coordinerà l'incontro tra i rappresentanti dei Governi dei giovani della regione.

La sera di venerdì 5 ottobre, alle ore 17.30, il Tutore sarà a S. Vito al Tagliamento, presso l'Auditorium del centro civico, per la presentazione del "Consiglio comunale dei ragazzi". In tale ambito tratterà il tema della responsabilità dei genitori e della scuola nelle attività extrascolastiche.

Milanese è stato infine invitato lunedì 8 ottobre a un seminario di studio sull'affidamento, l'accoglienza dei minori in strutture, soggiorni solidaristici e la cooperazione internazionale, che si terrà a Roma, a palazzo San Macuto, e sarà un importante momento di confronto anche in base alle esperienze maturate nella nostra regione in tale ambito.