News


Comm. pari opportunità: venerdì convegno su laicità e donne

02.10.2007
14:35
(ACON) Trieste, 02 ott - RC - Ci sarà un pensiero rivolto a quanto sta accadendo nell'ex Birmania, oggi Myanmar, e in particolare alla leader dell'opposizione e premio Nobel per la pace 1991, Aung San Suu Kyu, in apertura di lavori del convegno internazionale "La laicità delle donne: consuetudini domestiche e diritti civili" organizzato per venerdì e sabato prossimi (5 e 6 ottobre) dalla Commissione regionale pari opportunità uomo/donna a Trieste.

I lavori si terranno nel teatro Miela di piazza Duca degli Abruzzi 3 a partire dalle 9.00 e sino alle 18.30 per quanto riguarda venerdì 5, mentre dalle 9.00 alle 12.30 sabato 6. Relatrici saranno esperte di Italia, Francia e Spagna su come questi tre Paesi a forte matrice cattolica hanno affrontato i temi connessi con i diritti civili delle donne.

Con il convegno - ha spiegato in conferenza stampa la presidente della CRPO, Renata Brovedani - abbiamo cercato di dare una risposta a esigenze espresse da un'ampia cerchia di donne. Far riconoscere i propri diritti civili è spesso la principale difficoltà di fronte a cui le donne si trovano - ha aggiunto Imma Tromba del Goap, il centro antiviolenza di Trieste da cui è partita l'idea di un convegno sulla laicità che ha trovato il supporto della professoressa Luisa Accadi dell'Università del capoluogo regionale. La Accadi ha affermato che "laicità" non è l'antitesi di "religiosità", come invece si è portati a credere in Italia, dove lo scontro tra istituzioni e Chiesa in temi come aborto, fecondazione artificiale e divorzio è molto forte.

(immagini alle tv)