News


II Comm: approvato ddl apicoltura

02.10.2007
15:14
(ACON) Trieste, 02 ott - DT - Approvato in II Commissione con i voti del centrosinistra (FI, LN e UDC astenuti; nessun voto contrario) il disegno di legge sulla promozione e la disciplina dell'apicoltura.

L'assessore alle Risorse agricole Enzo Marsilio ha presentato alla Commissione un solo emendamento tecnico al testo, che non ne modifica però in alcun modo l'impianto.

Durante le dichiarazioni di voto, Roberto Asquini (FI) ha sottolineato come questa norma non incida né in modo positivo né negativo sul settore, riservandosi comunque di approfondire quelli che saranno gli oneri a carico delle Province.

Quello dell'apicoltura è un settore tra i meglio organizzati in Italia, ha commentato Maurizio Paselli (Citt). E ha pure un valore economico da non sottovalutare (integra il reddito, ad esempio, degli agriturismo e attira tanti giovani). Soprattutto, è un fondamentale indicatore biologico: dove ci sono api, la natura è in salute. In più, ha annotato Paselli, con questo provvedimento si intende offrire stabilità al Laboratorio apistico regionale (istituito alla facoltà di agraria dell'università di Udine) che tanto supporta gli apicoltori del Friuli Venezia Giulia.

Un comparto piccolo, di nicchia, ma economicamente significativo anche per Giorgio Venier Romano, relatore di minoranza. Citando poi il Laboratorio apistico regionale, il consigliere dell'UDC ha ricordato come una tale istituzione debba essere motivo di orgoglio vista l'eccellenza dell'istituto sia a livello italiano che europeo.

A illustrare in Aula la legge come relatore di maggioranza è stato indicato Alessandro Carmi (Margh-PD).