News


Corecom: incontro con giornalisti della Vojvodina

02.10.2007
16:04
(ACON) Trieste, 02 ott - COM/AB - Incontro tra un gruppo di giornalisti della provincia serba di Vojvodina, organizzato da Ugo Poli vicepresidente di Informest, con il Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia (Corecom FVG) sulle tematiche dell'informazione e degli organi di vigilanza.

Il presidente Franco Del Campo ha illustrato le numerose competenze del Corecom e il suo ruolo di organo di vigilanza e controllo nell'ambito della comunicazione regionale. Sono seguite numerose domande e c'è stato vivo interesse da parte dei giornalisti serbi verso il ruolo che il Corecom riveste nel contesto dell'informazione e della comunicazione regionale e nazionale, essendo organo funzionale dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

"Da tempo il Corecom FVG - ha spiegato Del Campo - rivolge particolare attenzione al progetto di televisione transfrontaliera, che potrebbe fungere da paradigma mediatico a livello europeo in un territorio caratterizzato dal multiculturalismo e che valorizza il ruolo delle minoranze linguistiche. Un territorio che comunica meglio - ha concluso - vale di più".

L'incontro è stato occasione per sottolineare - lo ha fatto in apertura Graziano Lorenzon della Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali - la continua presenza del Friuli Venezia Giulia in Vojvodina, che si configura come una scelta strategica di posizionamento europeo del sistema regionale nell'area balcanica, di grande interesse per le imprese regionali.