News


Citt: Paselli, apicoltura valore economico e di eccellenza

02.10.2007
16:52
(ACON) Trieste, 02 ott - COM/DT - A pochi giorni di distanza - era il 9 settembre - dal convegno provinciale sull'apicoltura ospitato a Cormons, dove si annunciava l'atteso passaggio in Consiglio regionale della nuova legge, il provvedimento ha cominciato l'iter in Consiglio con l'approvazione in II Commissione.

Nel dichiarare il voto favorevole al disegno di legge di disciplina e promozione dell'apicoltura, il consigliere dei Cittadini Maurizio Paselli ha sottolineato come quello dell'apicoltura in Friuli Venezia Giulia sia uno dei settori meglio organizzati in Italia. I mieli regionali, tanto eccellenti per qualità e salubrità da consentire l'avvio delle procedure per il riconoscimento delle denominazioni di origini protette (Dop), stanno dimostrando il valore economico non trascurabile della produzione.

Un altro aspetto che fa guardare con attenzione al settore è la riconosciuta evidenza scientifica che le api siano un fondamentale indicatore biologico: dove ci sono api, la natura è in salute. E citando Albert Einstein, Paselli ha ricordato che qualora le api sparissero, all'umanità non rimarrebbero che pochi anni di vita a dimostrare quanto importante sia nel ciclo biologico la fase dell'impollinazione garantita dalle api.

In più - ha annotato ancora il consigliere - con questo provvedimento si intende offrire stabilità al Laboratorio apistico regionale (istituito alla Facoltà di agraria dell'Università di Udine) che tanto supporta gli apicoltori del Friuli Venezia Giulia sia dal punto di vista della ricerca scientifica che della qualità e della salubrità del prodotto miele. Un prodotto che, anche grazie all'instancabile lavoro di promozione e divulgazione svolto dalle associazioni degli apicoltori regionali, si sta affermando nella dieta delle famiglie.