News


VI Comm: parere favorevole DPEFR

03.10.2007
11:54
(ACON) Trieste, 03 ott - RC - La VI Commissione consiliare presieduta da Kristian Franzil (PRC-SE) ha espresso parere favorevole, ma con FI e UDC contrarie, sulla parte di propria competenza (ricerca e innovazione, istruzione e cultura) del Documento di programmazione economico-finanziaria regionale 2008-2010.

Roberto Molinaro (UDC) e Piero Camber (FI) avevano lamentato il fatto che i dati riportati si riferiscono al 2006 e nulla dicono del 2007, eppure il DPEFR è una programmazione per il 2008-2010. Per Piero Colussi (Citt), invece, va colmato il vuoto sull'innovazione tecnologica della rete delle sale cinematografiche, oggi completamente mancante.

Si tratta di previsioni, altrimenti sarebbe la nuova legge di bilancio, e non possiamo che far riferimento all'unica legge ad oggi valida, ovvero la Finanziaria approvata a dicembre 2006 - è stata la risposta dell'assessore alle Finanze, Michela Del Piero, e dell'assessore alla Cultura, Roberto Antonaz. La Del Piero ha quindi ricordato che il DPEFR ha già ottenuto il parere favorevole unanime delle Autonomie locali.

Il presidente Kristian Franzil ha infine sottolineato che la Giunta per il Regolamento non ha ancora stabilito come il DPEFR debba essere trattato dalle Commissioni (se sia emendabile o meno e sino a che punto), perciò alla I Commissione sarà inviato l'esito del parere ma anche il verbale della seduta, affinché i colleghi sappiano i rilievi sollevati, tra cui la raccomandazione che ci sia un incremento finanziario nei settori cultura e innovazione.