News


II Comm: parere favorevole DPEFR

03.10.2007
15:09
(ACON) Trieste, 03 ott - ET - La II Commissione consiliare, presieduta da Mirio Bolzan (DS-PD), ha espresso parere favorevole sulla parte di competenza (innovazione, competitività imprese e agricoltura, lavoro, formazione, ricerca, Agenzia Turismo FVG, Ersa e Ente Tutela pesca) del Documento di programmazione economico-finanziaria regionale 2008-2010. Hanno votato contro FI e UDC.

Carenza di visione futura, eccessiva pressione fiscale, specie sulle PMI, e nessun progetto concreto per aumentare l'attrattiva per le imprese del nostro territorio. Queste le principali critiche mosse al DPEFR da Roberto Asquini (FI), Giorgio Venier Romano (UDC) e Maurizio Franz (LN). Per Virgilio Disetti (Margh-PD) invece, il Documento è un atto di continuità delle azioni intraprese durante tutta l'attuale legislatura, mentre Pio De Angelis (PRC-SE) ha chiesto se vi siano strumenti di verifica sulle ricadute delle azioni intraprese dall'Amministrazione regionale nel campo dell'occupazione.

L'assessore al Lavoro, formazione, università e ricerca Roberto Cosolini ha puntualizzato che i posti di lavoro stabilizzati nel 2007 sono già il doppio di quelli nel 2006, che nelle leggi varate in tal senso sono previsti meccanismi di verifica e che vi è evidenza che imprese estere decidono di dislocare nel FVG.

L'assessore alle Finanze, Michela Del Piero, ha invece ribadito che il DPFER è un documento aggiuntivo, utile per una riflessione generale prima di scendere nel dettaglio, mentre ha specificato che le tasse di competenza regionale sono già state diminuite per tutte le tipologie di aziende.