News


Corecom: contributi ministeriali a emittenti tv locali

03.10.2007
15:13
(ACON) Trieste, 03 ott - COM/AB - L'emittente che riceverà i maggiori contributi ministeriali per il Friuli Venezia Giulia è veneta. Quest'anno, i contributi erogati dal ministero delle Comunicazioni a livello nazionale, per tutte le emittenti locali, arrivano a 106.547.046,10 euro, con un aumento di quasi il 20% rispetto al bando 2006 (dal 2000 al 2007 gli stanziamenti complessivi sono passati da 12.394.965 euro ai 106.547.046 attuali). Con tutta probabilità i finanziamenti a disposizione delle emittenti che operano nel Friuli Venezia Giulia saranno tra i 2,5 e i 3 milioni di euro (lo scorso anno per il Friuli Venezia Giulia furono stanziati 2.231.922 euro).

Sono i dati più rilevanti divulgati dal Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia (Corecom FVG), che ha realizzato le complesse istruttorie stabilite dal ministero delle Comunicazioni.

Quest'anno la novità è che, applicando con rigore i criteri ministeriali, la prima emittente nel Friuli Venezia Giulia è veneta: TV7 Triveneta. Il risultato è dovuto al peso del fatturato che TV7 Triveneta ha dichiarato per il 2006 proveniente dall'attività svolta nella nostra regione. Un fatturato praticamente raddoppiato rispetto all'anno scorso, mentre i coefficienti relativi al personale impiegato è di un terzo rispetto alla seconda classificata.

Ci si trova così al paradosso che i finanziamenti pubblici non premiano il consolidamento dell'occupazione a livello regionale. Proprio per questo già l'anno scorso il Corecom FVG aveva inviato una serie di proposte migliorative al ministero delle Comunicazioni, ma la mancata attenzione a questi argomenti ha riprodotto anche quest'anno questa situazione paradossale.

Secondo il Corecom FVG - infine - i criteri per i finanziamenti pubblici alle emittenti locali dovrebbero fondarsi sulla qualità e premiare chi crea e stabilizza l'occupazione e opera sul territorio producendo programmi d'istruzione, formazione culturale, informazione e servizi di pubblica utilità ai cittadini.